mercoledì 29 agosto 2012

Pesto di rucola

“L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà,e nel ricordare ciò che uno riceve.”
A. Dumas

Calligola, Nerone, Lucifero quest’estate la ricorderò per i 7 anticicloni che hanno riscaldato la nostra Italia.
La voglia di cucinare c’è, quella di accendere i fornelli oppure il forno un po’ meno, nonostante le temperature siano scese, eppure…eppure questa è stagione di salse, marmellate, confetture e quindi fuoco sia.
Ma non oggi, oggi ho voglia di qualcosa di buono e veloce.
Che ne dite di un buon pesto?
Credo che il pesto sia il salva pranzo della stagione, buono, veloce e senza bisogno di accendere i fornelli.
Una volta lo compravo, lo so, il pesto non si compra perché ci si mette lo stesso tempo a farlo e ad aprire il vasetto ma che vi devo dire? Gli errori di gioventù si fanno, ciò che è importante è capirlo e porvi rimedio.
Questo pesto invade la casa di un profumo delizioso e che sa di estate, vi ricorderà cene in terrazza, o per i più fortunati in giardino, vi farà pensare a profumi mediterranei e vi avvolgerà con la sua mediterraneità, che poi chissà se ho coniato un nuovo termine. La consistenza la deciderete voi, che volete di più?
Amici inaspettati in una calda sera di luglio, una pasta fredda con il pesto di rucola non ve la leva nessuno.


Pesto di rucola

-       Un mazzetto di rucola
-       Pomodori secchi
-       Capperi sotto sale
-       Basilico
-       Olio
-       Acqua
-       Aglio (se vi va)
-       Pinoli


Come prima cosa prendere i capperi, sciacquarli e lasciarli riposare una decina di minuti in acqua, lo stesso procedimento vale per i pomodorini secchi, se non sono sott’olio, in questo modo saranno più morbidi. Sciacquare la rucola e asciugarla sommariamente. Mettere la rucola, i capperi, i pomodorini secchi, il basilico nel mixer e aggiungere olio e un po’ d’acqua per non renderlo troppo pesante. Se volete potete aggiungere anche l’aglio, a vostra discrezione. Far tostare i pinoli in padella e aggiungerli al pesto. Condire la pasta, tutto qui. Vi assicuro che per l’estate è un pesto veramente perfetto, gustoso, vellutato e ricco quel che basta grazie ai pinoli tostati.
Se non siete appassionati di pinoli, potreste aggiungere mandorle a lamelle in sostituzione.

Ah e se gli amici inaspettati non arrivano, vi consiglierei di invitarli. Una cena in compagnia di chi ci vuole bene è il condimento migliore che ci possa essere.


Soundtrack: “Old Friends” – Simon&Garfunkel