giovedì 5 luglio 2012

Crazy for...

"La passione spiega molte cose, ma non giustifica nulla"
Louise-Victorine Ackermann Choquet

Ho passato metà della mia vita a cercare di far classifiche ed ogni volta che pensavo di aver letto il libro più bello, di aver visto il film più interessante, di aver ascoltato la canzone più romantica, venivo matematica smentita. Magari non subito, ma venivo smentita. Così ho smesso. Anche se ho un poeta che adoro Nazim Hikmet, un film per il quale mi commuovo ogni volta, Mare Dentro, ed un cibo che mi risolleva quando sono giù. 
I'm crazy for lemon curd. 
Ho vissuto in UK e lì ho scoperto, tra le altre cose, il lemon curd. 
 Mi svegliavo la mattina, accendevo la caffettiera, facevo tostare il pane e...burro e lemon curd, giusto per stare leggeri.
Facevo colazione seduta al tavolo della sala da pranzo nella momentanea solitudine del cottage, accendevo pigramente il computer e leggevo le notizie e controllavo le mail prima di andare in ufficio. In UK, e non ve lo devo dire io, il tempo non è dei migliori, ma capitano certe giornate di sole con un cielo azzurro, capaci di toglierti il fiato. Ebbene proprio in certe giornate di sole sedevo qualche minuto in più al tavolo e mi godevo il paesaggio rilassante e tranquillo, per la vista e per lo spirito.




Sarà per questo che amo il lemon curd, perchè mi riporta alla mente quei bellissimi momenti.


Ora la mia colazione è completamente diversa, eppure continua a rimanere un momento che cerco di dedicarmi prima di cominciare la giornata. Mi piace fare colazione nella tranquillità di casa mentre Lui e il cucciolo dormono, è un momento solo per me e, certe volte, mi concedo ancora pane e lemon curd (ho abolito il burro).
Il lemon curd è una crema al limone morbida e voluttuosa capace di avvolgere i sensi: il profumo intenso del limone, il colore giallo vivido, il sapore dolce e leggermente aspro, e la ruvida scioglievolezza (no, non sto parlando del Lindor) quando addenti la prima fetta di pane tostato ricoperta da questa meraviglia. 
Lui non si fidava di me ma da quando l'ha conosciuto, il lemon curd intendo, non può che darmi ragione.
La ricetta è mutuata da cavoletto con minime variazioni.


Buona colazione a tutti


Lemon curd


- 1 dl di succo di limone
- buccia di 2 limoni biologici
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 4 uova
- 1 cucchiaio di fecola (facoltativo)


Lavare, spremere i limoni e mettere da parte il succo. Grattugiare la buccia, stando attenti a togliere solo la parte gialla, la bianca risulterebbe troppo amara. Chi vuole una crema di lemon curd più corposa, perchè magari la deve utilizzare per farcire torte o altro, può aggiungere nel succo 1 cucchiaio di fecola. Io, che volevo solo spalmarmela sul pane tostato, non l'ho aggiunta ed è rimasta più fluida.
Ora lavorate a bagnomaria, facendo molta attenzione a non prepararvi una frittata, tutti gli ingredienti: mescolare il succo con lo zucchero, il burro e le uova (una alla volta e mescolando continuamente). Dovrete mescolarla fino a quando la crema non si sarà addensata, a questo punto potrete invasarla. Si conserva in frigorifero per una decina di giorni. Ho sentito che c'è chi la sterilizza e la conserva anche più a lungo, io, personalmente, non ho mai provato e quindi non vi so dire. Anche perchè...ma chi riesce a conservarla a lungo???




Soundtrack: Lemon - U2





Nessun commento:

Posta un commento