sabato 30 aprile 2011

Torta al grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi

Contro la noia anche gli dei lottano invano.
Friedrich Nietzsche


Aspetto il week-end, ed in particolare il sabato, per ben 6 giorni e poi...e poi il tempo è brutto, il mio cucciolino è malaticcio, il papi è al lavoro e la mia mamy e le amiche sono lontane. Queste sono le giornate quando non abitare nella tua città non è per niente bello.
Passando in rassegna le cose che mi andrebbero di fare e che poi posso realizzare direi che la cucina è il mio solo sfogo oggi.
Domani festeggiamo il primo maggio in famiglia e quale idea migliore di un dolce fatto in casa.
Dato che sono a dieta e visti gli ingredienti che ho in dispensa, non è il caso di uscire con il cucciolino in queste condizioni, la scelta è caduta su questa deliziosa torta tipica del Trentino.
L'avevo mangiata in zona anni fa e poi la fidanzata di mio fratello mi ha passato la ricetta.


Torta al grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi


Ingredienti:

150 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
200 g di marmellata di mirtilli rossi poco zuccherata
150 g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pinoli)
6 uova
250 g di zucchero semolato
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per spolverizzare
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi tritate finemente noci, nocciole e pinoli. Incorporatela farina 00 e quella di grano saraceno poi unite la frutta secca mescolando lenta. Fate fondere il burro, io nel microonde, e aggiungetelo a temperatura ambiente al composto insieme al lievito setacciato. Rimestate nuovamente.
Prendete la carta da forno, bagnatela e strizzatela, e stendetela in una tortiera, sarebbe meglio una di quelle a cerchio apribile, versatevi all’interno il composto e fate cuocere nel forno già caldo a 170°  fino a quando lo stuzzicadenti infilato al centro del dolce uscirà asciutto e pulito, all'incirca 50-60 minuti. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare. Servendovi di un coltello tagliatela a metà in senso orizzontale e farcite la parte inferiore così ottenuta con la marmellata di mirtilli rossi aiutandovi con un cucchiaio. Ricomponete il dolce appoggiando la parte superiore e spolverizzate con zucchero a velo.
Se volete aggiungere la panna montata fresca sarà semplicemente fantastica...anche se i vostri fianchi, o almeno i miei, non ringrazierebbero.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento