venerdì 29 aprile 2011

Uno dei tanti

È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.
William Shakespeare


Sarà questo uno dei tanti blog che ho aperto e poi trascurato? Alcuni li ho creati e poi nemmeno mai utilizzati.
Magari questa sarà la volta buona o magari no, difficile dirlo e impossibile fare previsioni. A differenza delle altre volte vorrei creare un blog di ricette, da qui l'aforisma di cui sopra.


Io adoro leccarmi le dita ma sul fatto che io possa essere una buona cuoca ho i miei dubbi, vedremo. Sicuramente la cucina è una mia passione e passare i pomeriggi a sperimentare è quanto di più rilassante ci possa essere.


Nel frattempo inauguriamo il blog con la prima ricetta. Ne ho provate diverse versioni ma direi che la migliore è quella  di streghetta in cucina http://www.streghettaincucina.com/.


PANE CHE NON S'IMPASTA


Ho trovato questa ricetta nel web e devo dire che mi ha dato tantissima soddisfazione, non bisogna fare praticamente nulla se non aspettare. Si, perchè se siete di fretta sarà meglio per voi sperimentare un'altra ricetta.
Bando alle ciance e fuoco ai fornelli :)


Ingredienti:


Ingredienti:
220 gr di farina 00
220 gr di farina manitoba
1 gr di lievito di birra fresco
350 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiani di sale
sale grosso
olio
rosmarino


Mettete in una ciotola le farine, il lievito, l'acqua, lo zucchero e il sale e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare, a questo punto copriamo con della pellicola e lasciamo riposare per 18- 24 ore (io 24).
Dopo il riposo versare l'impasto, che risulterà molle ed appicicaticcio, su di uno strofinaccio infarinato, e chiudere il tutto a pacchetto. Lasciate lievitare per un paio d'ore e mezz'ora prima accendere il forno a 250 gradi. Io, che in quanto a manualità sono pessima, divido l'impasto in pagnotte, circa 6. Se voi siete più brave, e vi giuro che ci vuole poco, potreste creare dei pani esteticamente più appetibili. Una volta posizionate le pagnotte sulla leccarda, coperta di carta da forno, spennellarle on olio e cospargerle di sale grosso e rosmarino.
A questo punto non resta che infornare e cuocere per circa 15-20 minuti, dipende dalla grandezza delle pagnotte.


Vedrete che i vostri panini faranno furore.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento