mercoledì 4 maggio 2011

Dolcezza

"Basta un poco di zucchero e la pillola va giù e tutto brillerà di più"
Mary Poppins


Dopo il week-end trascorso tutto ciò di cui ho voglia è qualcosa di buono e profumato, quell'aroma che si sprigiona dal forno ed invade tutta la casa pervadendo anche il mio animo, o almeno così si spera.
Certo io sono a dieta e quindi non dovrei mangiare dolci però quando ce vo' ce vo', credo che da queste parti si dica proprio così.
Ho fatto un sacco di fatica, e tanta ne devo ancora fare, per perdere tutti i kg accumulati durante la gravidanza e quindi tutti i tipi di dolci dovrebbero essere banditi, vi pregherei di notare bene il condizionale. Insomma dopo tutte queste elucubrazioni ho pensato che un muffin al grano saraceno avrebbe potuto essere meno calorico di tanti altri dolci e poi l'avrei mangiato la mattina, avendo tutta la giornata per smaltire le calorie in eccesso.
La scelta è caduta sul grano saraceno anche perchè mi era rimasta un po' di farina, e anche un po' di marmellata, dal post precedente.
Bando alle ciance...


Muffin al grano saraceno


Ingredienti:


200 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina 00
1 vasetto di yogurth ai frutti rossi
1/2 vasetto di olio evo
150 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
60 ml di latte
un pizzico di bicarbonato
marmellata di frutti di bosco


I muffin richiedono sono di semplice e velocissima esecuzione, la sola cosa importante è amalgamare separatamente ingredienti secchi e liquidi per poi unirli solo alla fine.
Mi spiego meglio: in una terrina mescolare le due farine, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato, ed in un'altra lo yogurth, l'olio, l'uovo ed il latte. A questo punto è possibile unire i 2 composti ed amalgamarli insieme. Prendere i pirottini di carta oppure gli stampi da muffin in silicone, che sono quelli che usato io e sono fantastici, e riempire per un quarto, aggiungere la marmellata di mirtilli e coprire con altro impasto fino ai 3/4. Se si aggiunge troppo impasto durante la cottura i vostri muffin esploderanno :-).
Infornare a 180 gradi per circa 20/25 minuti, vale sempre la prova stecchino.


Buona colazione anche a voi!




Soundtrack: For what it's worth - Buffalo Springfield

Nessun commento:

Posta un commento