giovedì 19 maggio 2011

Pomodori ripieni al riso

Un'estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida.
Gustave Flaubert






Non mi permetterei mai e poi mai di contraddire Gustave, ma il caldo che si è sprigionato oggi a Roma si sente, eccome se si sente.
In ufficio oggi ci saranno stati 30 gradi, l’aria condizionata non è ancora attiva e quindi si boccheggia.
Quale idea migliore dei pomodori ripieni di riso?!
Questo piatto estivo e colorato mi è sempre piaciuto, sono sempre stata attratta dal cromatismo del giallo, le patate, che si fonde con il rosso, i pomodori.
Fatta questa premessa devo dire che non li avevo mai preparati, questo non è un piatto esattamente padano. Noi abitanti della bassa siamo capaci di mangiare tortelli, anolini in brodo o piccola di cavallo pure d’estate. L’afa della città non ci tocca quando si tratta di cibo! Ebbene, ora che sono felicemente emigrata al centro ho imparato che in estate è meglio mangiare piatti più leggeri e ho abbandonato polenta e cotechino per dedicarmi a piatti più consoni alla calura d’agosto.
Ecco quindi la mia ricetta.



POMODORI RIPENI AL RISO



Ingredienti


-Riso (tipo Arborio) 1-2 cucchiai per pomodoro
-6 Pomodori ramati
-Basilico
-Olio
-Sale
-Pepe
-Aglio
-Origano
- 3-4 patate


Preparazione:


Prendete i pomodori e tagliatene la parte superiore in modo da creare un cappello per i pomodori. Con un cucchiaio svuotateli e passate la polpa in una ciotola. I pomodori svuotati devono perdere l’acqua e quindi conviene  mettere un po’ di sale all’interno capovolgendoli su di un tagliere. Nella ciotola con la polpa aggiungete sale, pepe, origano, e aglio (io a spicchi così ho potuto toglierlo) ed infine aggiungete il riso (1 o 2 cucchiai di riso a pomodoro).

Lasciate riposare il tutto per un paio d’ore, in questo modo il riso si ammorbidirà. La peculiarità di questo piatto infatti è che il riso viene messo crudo nel pomodoro e si cuoce in forno con i pomodori.
Foderate con la carta da forno una teglia e disponete sul fondo le patate tagliate abbastanza sottili.

Riempite i pomodori con il composto crudo. Riponete il tutto nella pirofila, aggiungete olio e spolverizzate con basilico fresco. Infornare e far cuocere a 200 gradi per circa 40-50 minuti.



Buon Appetito!






Soundtrack: Hot Stuff – Donna Summer

Nessun commento:

Posta un commento