venerdì 6 maggio 2011

Primo contest....A colori!

I profumi, i colori e i suoni si rispondono.
Charles Baudelaire






Surfando nel web e linkando i blog di cucina che seguo ho trovo un contest che mi stuzzica la fantasia, il Contest a colori del blog Profumi e Sapori .
La mia preferenza è sicuramente per la categoria blu-viola un colore intenso e, in questo caso possiamo proprio dirlo, molto gustoso.
Ecco quindi la mia ricetta.


Sformatino di riso con radicchio e ricotta


Ingredienti per 2 persone (ricetta intima :-))


200 gr di riso
300 gr di ricotta
2 cucchiai di salsa di soia
2 scalogni
1 cespo di radicchio di treviso
olio evo
sale
pepe
timo


Tagliate il radicchio a strisce sottili e conditelo con sale e olio. Chiudetelo in un cartoccio di carta argentata e mettetelo a cuocere nella vaporiera per circa 5 minuti. Tagliate lo scalogno e lo fatelo saltare in padella con olio evo. Nel frattempo in una terrina amalgamate con la frusta una crema con ricotta e salsa di soia. Insaporite il riso, precedentemente cotto, con lo scalogno saltato e togliete il cartoccio di radicchio dalla vaporiera. A questo punto create uno sformatino usando un coppapasta e alternando uno strato di riso con uno di radicchio e uno di ricotta usando una sac a poche. Un po' di rosmarino fresco decorerà alla perfezione il vostro piatto e, se vi piace, potete anche spolverare con un po' di pecorino.


Buon appetito!




P.S. Nel caso in cui non siate veloci nel preparare gli sformatini con il coppapasta, vedi la sottoscritta, vi consiglierei di tenere un po' indietro la cottura del riso e passarli velocemente nel fondo dopo averli composti.








Soundtrack: It's ok - Cee Lo Green

1 commento:

  1. Che begli sformatini! Sei riuscita a comporre un piatto colorato e gstosissimo! Grazie! Stefania

    RispondiElimina