"C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo"
Charles Baudelaire
Come si diceva venerdì? Ah si, si parlava delle mie ambizioni per ciò che riguarda le tempistiche e tutto ciò che avrei voluto fare. Tirando le somme direi che non è andata male, ma avrebbe potuto essere molto meglio. Ora sono in trepida attesa del prossimo week-end, d'altronde ve l'avevo già preannunciato,vero?
Ah e consideriamo che sto scrivendo questo post alle 6 di mattina..
Se non ricordo male gli obiettivi del week-end erano:
- portare il duenne a lezione di nuoto: fatto e con grande soddisfazione da parte di entrambi;
- cena a due con Lui (facciamose a capì): ecco su questo punto alquanto fondamentale non ci siamo capiti;
- dedicarmi al giardino: effettivamente la mia lista era alquanto ambiziosa, diciamocelo;
- impegnarmi nella produzione di confetture:un punto in più per me
La dieta che non era proprio in scaletta, ma rimane uno degli obiettivi pre-vacanze, è come al solito un punto dolente.
Fatta questa doverosa introduzione, è arrivato il momento della ricetta.
Confettura di albicocche con vaniglia e mandorle
- 1 kg (abbondante nel mio caso) di albicocche;
- 450 gr di zucchero di canna;
- il succo di un limone;
- 1 bacca di vaniglia;
- 100 gr di mandorle
La ricetta è davvero basic, giuro che non si può sbagliare, al limite potreste solo far bruciare la marmellata, danni più gravi sono impossibili.
Dicevamo, lavare accuratamente la frutta e aggiungere, a strati lo zucchero, completando con il succo del limone. Considerando che non amo la marmellata dolce mi sono ripromessa di aggiungere meno zucchero la prossima volta, probabilmente intorno ai 380 gr.
Incidere verticalmente la bacca di vaniglia ed estrarre i semini da neri da aggiungere al composto di albicocche. Accendere il fuoco e far cuocere per il tempo necessario, nel mio caso una quarantina di minuti. Nel post precedente vi dicevo del fruttapec, lo so che alcuni di voi inorridirannno, ma nel week-end della mamma perfetta i tempi sono quelli che sono e quindi ottimizzarli non è altro che una mission. Beh, purtroppo il frutta pec era terminato al supermercato e quindi ho dovuto fare come da ricetta di nonna. Utilissimo, per capire se si è raggiunta la densitá necessaria è sempre la prova piattino. Una volta raggiunta la densità voluta non resta che aggiungere le mandorle a lamelle e invasare.
A questo punto avrete una marmellata che durante il periodo invernale vi ricorderà dell'estate e di quei giorni caldissimi in cui prese da un raptus avete fatto questa confettura. Tra le altre cose, non potrebbe anche essere uno splendido pensiero homemade da regalare a qualche amico?!
Il duenne nel letto accanto a me, ebbene sí, cucciolo ha questa pessima abitudine, comincia a scalciare, sarà meglio che mi alzi e cominci a prepararmi. La pubblicazione mi sa che sarà in differita.
Buona giornata e buona settimana!
P.S. ah io ho postato una ricetta ma se qualcuno volesse rispondere con un metodo infallibile per far dormire il cucciolo nel proprio letto ve ne sarei piu che grata!
Negramaro - Estate
Nessun commento:
Posta un commento